Due amiche, Ida e Monica… Non si conoscono da molto tempo, ma tra loro scatta subito un bel feeling che le avvicina sempre più, nonostante vivano a centinaia di chilometri di distanza.

Ida vive a Barile, invece Monica a Torino, ma è originaria di Melfi.
Entrambe conoscono la Cantina il Passo, i loro proprietari e il loro eccellente vino Alberi in Piano, che spesso hanno avuto modo di degustare insieme.
La voglia di partecipare al contest fotografico è nata istantaneamente e con tanto entusiasmo da parte di entrambe, per condividere un’esperienza gioiosa e divertente in un periodo difficile e cupo per tutti.
L’idea era quella di valorizzare ed accostare l’Aglianico ad altri prodotti tipici del Vulture e, data la prossimità del Natale, quali migliori prodotti se non i calzoncelli melfitani e le squisite cartellate!!!

Ebbene, grazie alle ricette tramandate di madre in figlia, ma ancor prima dalla nonna, Monica si dà da fare e tra impasti, sfoglie, cioccolato e mandorle sforna dolci profumatissimi che, assieme a una bottiglia di Alberi in Piano 2014 e due calici scintillanti, adornano la splendida tavola natalizia.
Gli elementi ci sono tutti!
È arrivato il momento di scattare la foto che deve partecipare al Contest Natale 2020.
E qui entra in gioco Davide, figlio di Monica, un giovane universitario che vive a Torino ma profondamente ed affettivamente legato alla Basilicata, terra dei suoi nonni.

Davide da ragazzino ha trascorso moltissime estati con loro, ha avuto modo di apprezzare la cultura, il folklore e le tradizioni enogastronomiche del Vulture e, tornando a Torino, ogni volta ha portato con sé qualcosa che gli ricordasse sapori e profumi lucani.
L’artefice materiale della foto è proprio lui.
Ora si attende solo il giorno in cui Ida, Monica e Davide, con i loro amici che li hanno fortemente sostenuti in quest’avventura, possano brindare nuovamente con Alberi in Piano, vicini e accomunati dalla passione per il loro territorio.
Ancora oggi Davide predilige la cucina tradizionale dei nonni, portata a tavola dall’instancabile Monica, che con amore fa rivivere il ricordo e gli ottimi piatti della sua Basilicata.